Metaverso

GLI ELEMENTI

Tutti gli elementi dell’ecosistema digitale stanno convergendo in una nuova era. Il metaverso è l’esperienza che li riunisce tutti in modo integrato e coinvolgente.

Il metaverso si sostituirà alle interazioni umane?

Probabilmente no! Però offre numerose ed entusiasmanti opportunità sia ai consumatori che ai brand, con un’opportunità di mercato stimata in oltre 1.000 miliardi di dollari all’anno.

Che cosa è 
il metaverso?
Cosa dovrei 
fare nel metaverso?
Qual è la mia 
strategia di metaverso?

Alcuni numeri per capire il contesto:


    • Ogni anno vengono spesi 54 miliardi di dollari in beni virtuali, quasi il doppio di quelli spesi per la musica.
    • Ogni giorno su Roblox2 vengono inviati circa 60 miliardi di messaggi.
    • Il PIL 2021 di Second Life è stato di circa 650 milioni di dollari con quasi 80 milioni pagati ai creatori.
    • I token non fungibili (NFT) hanno attualmente un market cap di 41 miliardi di dollari

 

Fonte JP Morgan

Che cos'è il metaverso?

Il metaverso è la convergenza finale tra la vita fisica e quella digitale.

Uno spazio/comunità virtuale in cui lavorare, giocare, divertirsi, fare acquisti e socializzare con un livello di immersività tridimensionale e tramite esperienze sempre più soddisfacenti e naturali.

Perché il metaverso? Perché ora?

Il concetto di metaverso non è nuovo. È un’idea in evoluzione da circa 20 anni, nata con i giochi di ruolo multyplayer online(The Sims, Second Life, con 20 ore di gioco a settimana medie) ed evoluta in Minecraft, World of Warcraft e Fortnite (con centinaia di milioni di utenti ed enormi economie).

Ti sembra che il metaverso sia una bolla mediatica?

A prima vista potrebbe sembrare così ma le tendenze emergenti affermano il contrario:

  • le nuove tecnologie per la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) sono diventate più economiche, potenti e coinvolgenti
  • la blockchain ha reso possibili le valute digitali e le NFT.
  • I nuovi metodi di transazione e di possesso dei beni digitali consentono ai creatori di monetizzare facilmente in una filosofia partecipativa e multipiattaforma.
  • L’emergenza COVID-19 ha accelerato la digitalizzazione delle nostre vite private e lavorative rendendoci aperti a stili di vita maggiormente virtualizzati

Metanomica: l’economia del Metaverso

Gli aspetti economici del metaverso offrono opportunità e vantaggi in tutte le aree di mercato.

  •  
  • Acquisti duplicati per il mondo reale e quello virtuale (Ad una asta, le scarpe da ginnastica RTFKT sono state vendute fino a 10.000 dollari al paio
  • La possibilità di creare luoghi aperti a tutti dove fare arte, intrattenimento, cultura, shopping (Un concerto tenutosi in Fortnite è stato visto da 45 milioni di persone incassando circa 20 milioni di dollari, compreso il merchandising).
  • Generare esperienze immersive, accessibili e coinvolgenti (la spesa ADV nei giochi è destinata a raggiungere i 18,41 miliardi di dollari entro il 2027.
  • Opportunità ampliate in tutti i settori e paesi

Fonte JP Morgan

10.000 dollari al paio
20 milioni di dollari
18,21 miliardi di dollari
opportunità in tutti i settori

Il metaverso non servirà solo alle imprese business-to-consumer ma offrirà enormi opportunità anche alle aziende business-to-business grazie alla possibilità di ampliare l’accesso ai mercati e ai consumatori delle economie emergenti e di frontiera.

Se internet ha già sbloccato l’accesso a beni e servizi prima fuori portata, nel metaverso il mercato diventa totale e pervasivo e realmente globale.

Qual è la vostra strategia
per il metaverso?
Quale la vostra modalità 
di coinvolgimento nel metaverso?
modello di business
nel metaverso?

È naturale: non tutto il metaverso sarà rilevante per la tua azienda. Ma non c’è nulla di negativo nel cogliere l’opportunità di esplorarlo.

Capire oggi come coinvolgere i consumatori attraverso nuovi canali, servizi, esperienze, beni e risorse digitali è sicuramente una chiave per il futuro.

Iniziare oggi a sperimentare, testare, costruire la tua rete in un metaverso ancora “piccolo” è una opportunità che non durerà a lungo, vista la rapidità di crescita.

Facciamoci delle domande:

  • Che impatto avrebbe il nostro modello di business se si passasse più tempo a interagire, transare e socializzare nei mondi virtuali?
  • Se il nostro marchio fosse nel metaverso, quale valore potreste creare per la comunità? Sareste un creatore o un fornitore di servizi?
  • Quali esperienze e servizi posso offrire in un ecosistema virtuale?
  • Esiste l’opportunità di creare nuovi canali di marketing per il mio brand?
  • Quanto vale per la mia azienda rivolgersi alle nuove generazioni e a comunità tecnologicamente avanzate?
  • Abbiamo strumenti e risorse umane per navigare nel metaverso? esplorare il mondo dei giochi online e delle criptovalute?
  • Abbiamo le competenze per affrontare da soli questo nuovo “mercato”?

OVER è

Un metaverso IPER reale, dove gli utenti si muovono, socializzano e partecipano ad eventi
Un progetto tutto italiano nato da un gruppo di sviluppatori visionari che, credendo nelle infinite possibilità del progresso tecnologico della nostra Era, ha dato vita ad uno strumento che si ponesse come punto di incontro tra reale e digitale. L’universo OVER è un metaverso IPER reale, dove gli utenti si muovono, socializzano e partecipano ad eventi, in forme e modalità che non conoscono limiti.

L'universo in tasca

OVER è una delle più grandi piattaforme di metaverse digitale disponibile su smartphone.
Ad oggi oltre 774k+ utenti possono accedere al metaverso OVER con un semplice click.

COSA SI PUO FARE CON OVER:

Con OVER tasformi qualsiasi collezione NFT in una galleria d’arte nel metaverso, che le persone possono visitare in remoto da qualsiasi parte del mondo, o in un luogo del mondo reale in realtà aumentata.

In OVER puoi realizzare diversi ambienti espositivi come:

  • Gallery fai da te (tramite Builder Over)
  • Gallery Personalizzate
  • Gallery by OVER
  • Virtual Nft Gallery: come quello di ibrahimovic
  • Virtual Museum: come quello che abbiamo fatto per BNL

Live Event

Crediamo nella possibilità di creare eventi senza precedenti e senza confini attraverso la continua sperimentazione e l’infinita personalizzazione delle stanze.

Il nostro obiettivo è la creazione di un’esperienza unica e di grande impatto per il coinvolgimento della community.

Altro elemento che ci ha fatto scegliere OVER , cardine per una proposta corporate che coinvolga e immerga veramente gli utenti.

In OVER l’utente è rappresentato dal proprio avatar, mantenendo le caratteristiche fisiche reali caricando una semplice foto o selfie.

Questo dettaglio rende immersiva l’esperienza d’esplorazione nel metaverso vivendo l’interazione con altri utenti in modo realistico.

Corporate proposal

Nessun vuole essere lasciato indietro, soprattutto ora che ci troviamo all’inizio di un vero cambiamento della società verso un mondo virtuale.

Molti marchi hanno iniziato a chiedersi cosa possono fare per far parte del metaverso, come adattare i propri prodotti a questa nuova rapida realtà. La pubblicità nel metaverso sarà più coinvolgente e interattiva che mai, sarà fondamentale restare al passo degli altri con copie digitali dei tuoi prodotti.

Avere una strategia per coinvolgere queste nuove generazioni nei mondi digitali in cui vivono attualmente può aiutare i marchi a viaggiare nel metaverso insieme al loro pubblico.

Crediamo nella tecnologia come motore delle migliori trasformazioni.

Qualsiasi sia la tua attività o prodotto, potrai permettere al tuo brand di far parte di due realtà contemporaneamente, l’unione di tecnologia e creatività di permetterà di fare un salto avanti verso il futuro e connetterti in modo originale e moderno con un numero sempre maggiore di utenti.

METAVERSO

Ogni utente è rappresentato dal proprio avatar che riporta le sue caratteristiche fisiche. Per aumentare l’effetto realistico di questa esperienza interattiva. Si creerà una vera e propria community. Per gli utenti infatti sarà possibile non solo partecipare agli stessi eventi, ma scambiarsi opinioni o altro in un vero dialogo mediante l’uso del microfono. Potranno socializzare e collaborare grazie alla possibilità di esplorare lo spazio circostante a 360°. Entrando a far parte di un’esperienza che è la perfetta unione di un live show e le potenzialità del metaverso.

GLI SPAZI DA CREARE:

Ricreeremo per te eventi senza confini, uno spazio in cui la realtà si unisce alle infinite possibilità del metaverso.  Un’esperienza unica e di impatto per stupire i partecipanti  e elevare il valore dell’azienda/artista.

Potrai ricevere i tuoi clienti nel tuo spazio privato 3D di alta qualità, e trasmettere tutta l’essenza della tua azienda. Offrirai un’esperienza immersiva capace di far entrate tutti nel proprio mondo naturalmente,  e un innovativo sistema chat e video ti farà sentire ancora più realmente immerso in questo mondo. L’esperienza di vendita non risentirà di nulla, grazie ad una realizzazione realistica 3D dei prodotti offerti.

Potrai inoltre aggiornare costantemente il tuo ambiente e digitalizzare totalmente la gestione contatti e appuntamenti, riducendo il tempo e il margine di errore.

  • Piattaforme di vendita
  • Eventi e mostre
  • Gallerie e musei personalizzati per l’esposizione delle opere NFT
  • Digital Twins
  • Showroom
  • Lavoro ibrido
  • Studi tecnici

NFTs:

Gli NFTs sono diventati il business principale del futuro digitale, definiti come dei sistemi che permettono di certificare la rarità digitale di un bene e di guadagnare online tramite esso. Live show e opere possono essere quindi trasformate in valore.

Eventi: live show in cui l’artista performa live contemporaneamente. Accessibile tramite tickets che trasformano l’evento in nfts. Potremo creare un collezione limitata e unica con un valore immenso a causa dell’unicità dell’evento.

Collezioni e opere: collezioni limitate dal valore immenso grazie all’unicità dell’evento. L’esposizione delle opere consente di monetizzarle grazie al rimando al marketplace dove sono acquistabili come collezioni NFT.

Merchandising: merchandising personalizzato e brandizzato legato all’evento.

Gli NFTs sono diventati il business principale del futuro digitale, definiti come dei sistemi che permettono di certificare la rarità digitale di un bene e di guadagnare online tramite esso. Live show e opere possono essere quindi trasformate in valore.

Eventi: live show in cui l’artista performa live contemporaneamente. Accessibile tramite tickets che trasformano l’evento in nfts. Potremo creare un collezione limitata e unica con un valore immenso a causa dell’unicità dell’evento.

Collezioni e opere: collezioni limitate dal valore immenso grazie all’unicità dell’evento. L’esposizione delle opere consente di monetizzarle grazie al rimando al marketplace dove sono acquistabili come collezioni NFT.

Merchandising: merchandising personalizzato e brandizzato legato all’evento.

Benefici per te, la tua azienda, i tuoi clienti ed il nostro pianeta.

Produttività maggiore, grazie al tempo salvato durante gli spostamenti; Impatto ambientale, con la riduzione delle emissioni di co2; Risparmio economico, spese di viaggi, di mantenimento e di organizzazione enormemente ridotte, per te ed i tuoi clienti. Esperienza immersiva, offrirai ai tuoi clienti un’esperienza unica, una customer experience interattiva ed efficace.